Una goccia nell’oceano

Sono ben sei gli amici dell’ASAF che nel corso del 2017 e 2018 hanno festeggiato il mezzo secolo di vita e grazie alla loro solidarietà e alla generosità dei loro amici ASAF è riuscita a raccogliere ben 18’400 CHF! È un gesto di grande amore e altruismo e a questi cari amici auguriamo di cuore altrettanti anni di felicità e salute.
Altre iniziative che hanno contribuito a finanziare i progetti che stanno a cuore ad ASAF sono stati un concerto di fine anno scolastico delle scuole Medie di Canobbio, diretto dai Professori Rigamonti e Chiaruttini . Grazie a questo bell’evento si sono raccolti ben 1’563 CHF, devoluti interamente al finanziamento del progetto della Dr.ssa Angela Mastronuzzi “Ruolo della mitofagia nella predisposizione al cancro dei pazienti affetti da Anemia di Fanconi”, presso l’Ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma.
Un donatore speciale che vuole mantenere l’anonimato ha permesso all’ASAF di rinnovare il suo sito Internet, aggiungendo anche la possibilità di ordinare dei gadgets online (portachiavi e magliette), che permetteranno all’ ASAF di ottenere una maggiore visibilità. Non perdete questa occasione!
ASAF riceve da alcuni anni il supporto della ditta MyHabitat, che regala ai suoi clienti un portachiave ASAF alla consegna delle nuove chiavi di casa; anche a MyHabitat porgiamo i ringraziamenti dell’Associazione.
Un grande Grazie alla Sezione dei Samaritani di Lugano e di Rivera e al Gruppo mamme mercatino Natale di Paradiso per l’inaspettato contributo, che ci ha positivamente sorpreso e alle ditte Puro Design Sagl, Anastasi & Parters e Loris Kessel SA per il loro pensiero solidale durante le Festività Natalizie.
Ci sono anche gli Habitués, ai quali oramai non possiamo più rinunciare, che ogni mese hanno deciso di devolvere una busta all’Associazione…semplicemente grazie!
Altre occasioni di raccolta fondi sono state l’ annuale mercatino di Natale di Comano (bancarella ASAF e bancarella delle scuole elementari di Comano (grazie bambini e maestre!)), le offerte ricevute in memoria di alcune persone care, e l’aperitivo offerto da un donatore anonimo in occasione del festeggiamento del “secondo” compleanno di una ragazzina affetta da Anemia di Fanconi (ovvero un anno dal trapianto). Durante questa occasione di festa e condivisione i coniugi Ralf e Connie Dietrich, fondatori della Deutsche Fanconi Selbsthilfe, hanno potuto presentare in linee generali e semplificate cosa significa per un paziente FA convivere con questa malattia e quali rischi tumorali sono associati ad essa. Lo screening del cavo orale effettuato con successo negli ultimi anni dal Sig. Dietrich e dalla Dr.ssa Velleuer, sostenuto attivamente anche da ASAF, permetterà di diagnosticare precocemente lesioni cancerogene nei pazienti FA e di intervenire per tempo. Il Sig. Dietrich infatti oltre a svolgere questa azione preventiva si attiva anche personalmente in prima linea per la scienza, consegnando di persona nei diversi istituti europei biopsie di pazienti operati al cavo orale. ASAF contribuisce perciò attivamente alla ricerca medica in campo tumorale!
Un grazie particolare va al duo Looppoli che ci ha incantato con la sua musica e un grande grazie al ristorante Whashington di Maglio di Colla per aver  dato  amore e colore all’evento (le mance sono da anni una gradita donazione all’ASAF).
Siamo lieti ed orgogliosi di annunciare che dalla sua fondazione (nel 2014) ASAF ha raccolto ben 217’000 CHF.

Tutti i proventi sono stati devoluti a fondamentali progetti di ricerca.

Continuate a sostenere ASAF e a fare la differenza!
Grazie ancora a tutti gli amici dell’ASAF, agli amici che hanno voluto restare anonimi, e agli amici che non abbiamo menzionato, perché negli anni sono diventati così intimi, da diventare il cuore dell’ASAF!

Grazie a quelli che come noi credono che “quello che facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno” (cit. Madre Teresa).
P.S.
Il convegno “2018 Meeting for Adults with FA” del FARF si svolgerà dal 26 al 29 settembre 2018
al Renaissance Newport Beach Hotel a Newport Beach, in California.
Per gli adulti affetti da Anemia di Fanconi sarà l’occasione per incontrare altri pazienti maggiorenni, ricevere aggiornamenti sulla malattia e sui progressi della ricerca. Verranno inoltre svolti screening del cavo orale. L’incontro avrà inizio mercoledì 26 settembre alle 15.00 e terminerà sabato 29 settembre alle 12.00.
Anche quest’anno, il convegno per gli adulti con Anemia di Fanconi si svolgerà in concomitanza con il simposio scientifico annuale del FARF, che si terrà dal 27 al 30 settembre nello stesso hotel. I partecipanti di entrambi gli incontri condivideranno i pasti insieme, incluso il banchetto annuale del Symposium il venerdì